Come nascondere fonti con paywall da Google News

,
Remove news sources with paywall

TLTR: prova questa estensione per Chrome (non è garantito che funzioni in tutti i casi né che sia disponibile in futuro)


Il paywall (letteralmente muro costituito dal pagamento) è uno strumento che limita l’accesso agli utenti che hanno pagato per iscriversi a un sito web.

Negli ultimi anni è cresciuto tra alcune fonti di notizie nonostante un massiccio uso di pubblicità e una raccolta di cookies che possono già coprire i costi.

An annoying news paywall

Un fastidioso paywall, in questo caso del Corriere della Sera, probabilmente il più noto dei quotidiani italiani.

 

Gli utenti della rete sono liberi di pagare per informazioni di buona qualità, ma dovrebbero anche essere in grado di scegliere fonti di informazione gratuite, che non per questo sono necessariamente meno attendibili o dettagliate di quelle a pagamento.

Inoltre, non è possibile pagare per tutte le fonti a pagamento e fare una scansione della qualità delle loro notizie – questione di tempo e costi. Va anche ribadito come numerose fonti di informazione, anche con paywall, non facciano giornalismo imparziale ma siano piuttosto di parte. I loro articoli sono prevalentemente propaganda politica e da marchette (i cosiddetti advertorials, ossia product placement e performance marketing mascherato da recensioni o comparazioni di prodotti). Perché pagare per leggere della pubblicità mascherata da giornalismo, oltre a quella ufficiale già presente?

Se desideri filtrare solo le fonti gratuite sul tuo Google News, l’aggregatore di notizie più popolare al mondo, esiste un modo semplice come mostrato negli screenshots in basso:

Remove news sources with paywall

Select “Other”

Remove news sources with paywall

Nascondi notizie da una fonte particolare

 

Allo stesso modo, nella personalizzazione offerta dalla piattaforma di notizie di Google, è opportuno anche escludere fonti di scarsa qualità che non creano informazione ma riproducono, riscrivendo malamente, quanto già esistente solo per generare volumi di traffico a loro vantaggio. In tal modo si può avere una selezione di fonti gratuite, attendibili e autorevoli che meritano di essere visualizzate.

Google News è un importante canale di traffico organico per molti siti di informazione, ma non tutti offrono notizie di qualità. Spesso, anzi, abusano dell’indicizzazione e della personalizzazione del servizio per ottenere traffico che si converta in introiti da fonti pubblicitarie e altre, come affiliazioni. Infatti le News sono in termini SEO un canale molto importante. Per questo è bene fare pulizia del proprio feed eliminando quello che non merita attenzione, facendoci perdere tempo di fronte a informazioni irrilevanti, false o ripetitive, e focalizzandoci invece su quello che arricchisce la nostra esperienza online.

Alcune utili estensioni dei browser sono state rimosse a causa di richieste da parte degli editori.

Qui un video di Martin Valk, ma se quanto proposto non funziona è bene cercare soluzioni più recenti.